UN PO` DI STORIA...
L’agriturismo CASALE ELDORO nasce da un sogno e dalla voglia di fare qualche passo indietro, di abbandonare il rumore e l’inutile correre e affannarsi verso un non chiaro e forse ancora più inutile dove, rientrare in un equilibrio naturale che segue lo scorrere delle stagioni, che ti fanno mettere da parte la fretta e l’impazienza perchè senza tanti complimenti t’insegnano che c`è un tempo per ogni cosa.
Così impari che non puoi nulla contro le bizzarrie meteorologiche, solo pazientare ed accettarle nel bene e nel male esattamente nello stesso modo in cui si accetta la persona con cui si è scelto di vivere.
Scopri quanto sono stati importanti i racconti dei tuoi nonni, dei tanti anziani che hai incontrato e che ti hanno regalato le loro storie contadine, che ti hanno parlato di ritmi e fatiche, di solidarietà, di collaborazioni e condivisioni tra uomini e animali, quei racconti che sono diventati parte del tuo bagaglio di conoscenze, che poi tenti di fare diventare esperienze.
Non c’è storia che non meriti la nostra attenzione e la cosa peggiore che ci può capitare è perdere quel bene d’inestimabile valore che sono i nostri vecchi, il loro vissuto, loro, sono la nostra memoria storica: un bene d’inestimabile valore.
Così, grazie alle fatiche che hanno condiviso con noi parenti e amici, abbiamo trasportato la nostra vita in Val Baganza nell’aprile del 2007 e nel Gennaio del 2008 è cominciata ufficialmente l’avventura, in punta di piedi, con tutti i nostri limiti, con sacrifici, ma sempre con la voglia di imparare e di fare tesoro d’ogni incontro che facciamo nel cammino.
ElDoRo non vuole dire nulla, non c’entra con l’Eldorado, cantato e scritto, sono solo le iniziali dei componenti di questa famiglia: Elena, Domenica e Roberto!
Ci sarebbero mille cose da raccontare, ma se hai voglia di chiacchierare, noi siamo pronti a condividere.
Grazie
Buon cammino
ELenaDOmenicaROberto